Ruggero Ruggiero

Ruggero Ruggiero, nato a Campobasso (CB) nel 1963, è iscritto alla SIAE (Società Italiana degli Autori e Editori) dal 1980 come compositore, melodista e autore di testi letterari.

Finalista per la categoria cantautori al “Festival degli sconosciuti di Ariccia”, segue una collaborazione con gli organizzatori Teddy Reno e Rita Pavone durante gli spettacoli dell’estate 1981.

Da sempre impegnato in ambito letterario in qualità di editor, insegnante di scrittura creativa e poeta, partecipa attivamente a diversi concorsi letterari con riconoscimenti e premiazioni, aggiudicandosi nel 2012 il premio Luigi Bifolchi per la sezione racconti.

Dall’esperienza della figlia per trenta giorni missionaria volontaria in Africa, nel 2012 pubblica per la casa editrice Palladino Company il libro “Riflessi” i cui ricavi finanziano l’acquisto di un anestetizzatore destinato al centro medico sociale St. Josephine Bakhita di Lomè, in Togo. Come omaggio a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto umanitario con l’acquisto del libro, l’autore compone la video poesia “Riflessi di Parole” (https://www.youtube.com/watch?v=OIwZN18W1eQ), vincitrice al concorso i Segreti dell’anima.

Nel 2014 pubblica per la casa editrice Palladico Editori il romanzo breve “Rosso Carminio” e nel 2015 promuove in diverse piazze e teatri italiani lo show letterario di propria ideazione “Parole in Movimento”, uno spettacolo che fonde musica, poesia e partecipazione del pubblico attraverso la realizzazione di una lirica di parole in movimento.

Nel 2020 pubblica il romanzo “Botteghe di Città”, edito per la casa editrice PubMe, collana Policromia.

I suoi libri

Rosso Carminio (2014, Palladico Editori)

Botteghe di città (2020 PubMe, Collana Policromia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *