Gianni Cardia

È nato  in piccolo paese del sud Sardegna. Ha fatto i primi studi di scuola media a Torino presso i Salesiani. Per cinque anni ha frequentato un Istituto tecnico Nautico, conseguendo il diploma. Ha frequentato l’Università di Cagliari, Laurea in Scienze Politiche, indirizzo diritto  internazionale.

Ha iniziato a lavorare da ragazzino.  Ha navigato su navi della marineria commerciale da marinaio a Primo di Coperta. Ha lasciato quel mestiere per una multinazionale americana, dov’era un quadro dirigente.  Ha lasciato quel settore per fare il Promotore finanziario per una prestigiosa Sim nazionale. È diventato Capo Gruppo e ha intrapreso un lavoro di impresa commerciale, ha avuto tre piccole aziende. Negli  ultimi  anni, è stato consulente per la Logistica dei materiali per ENI-Agip in diversi cantieri esteri  Oil& Gas.

Scrive per diletto. I suoi personaggi combattono le prepotenze, i poteri forti, le ingiustizie, le sofferenze, le invidie, le cattiverie.  

È curioso di novità, ama apprendere sempre, ama le sfide. Scrive storie di vita  (di terra e di mare ) possibilmente vere; narrativa e saggistica.

I suoi libri

Un’altra Maddalena (Policromia, PubMe, 2019).

Due eroi sconosciuti (Policromia, PubMe, 2019).