Wilma Coero Borga

Biografia

Torinese di nascita, amante dei libri da sempre, all’età di venticinque anni, dopo essersi laureata in Scienze e Arti della Stampa, si trasferisce in Lombardia, in un paese in provincia di Pavia, dove crea la sua famiglia e in cui inizia l’attività professionale di grafica editoriale lavorando presso case editrici e tipografie, nelle quali si occupa di impaginazione libraria e di altri prodotti grafici.

Scrive da che ne ha memoria, ma solo da qualche anno ne ha acquisito consapevolezza. Cura i libri che scrive come se fossero dei figli, partoriti dai pensieri, dalle esperienze e dall’insegnamento della vita.

Nel 2002 esce il primo testo: Pavia. Sensazioni di un viaggio per la casa editrice La Goliardica Pavese e nel 2009 vede la luce la seconda fatica letteraria: La provincia di Pavia. Il volto inedito per le Edizioni Antares, entrambi presentati presso il Circolo Culturale La Barcela e altri contesti cittadini e provinciali, coadiuvata da persone che si sono distinte per aver divulgato la pavesità anche oltre confine.

Nella primavera del 2019 pubblica un volume sulla sua città di origine: Conoscere la mia città. TORINO. Alla scoperta della prima capitale del Regno Italico per Youcanprint, che presenta al Salone del libro di Torino a maggio 2019 e presso il Circolo dei Lettori di Torino a ottobre 2019.

A fine settembre 2019 esce l’opera narrativa: Profumo di nonna, nella collana Policromia delle edizioni PubMe, che presenta per la prima volta a Libri in Nizza nel mese di novembre 2019; nella stessa collana a ottobre 2021 viene pubblicato il racconto-saggio sull’Alzheimer: Perché mi chiami mamma?, presentato a novembre 2021 in diretta YouTube su Scambievolmente, nella cornice di Libri in Nizza, a Nizza Monferrato, presso la libreria Il Salotto di Bea.

A febbraio 2022 viene pubblicato il suo primo romanzo: Anime perfette, per Policromia – Edizioni PubMe e nello stesso mese un secondo romanzo: La più autentica soddisfazione, premiato con la pubblicazione dal Concorso Letterario Acqui inedito – romanzo familiare 2021, a cura di De Ferrari Editore.

I suoi libri

Pavia. Sensazioni di un viaggio (La Goliardica Pavese, 2002).

La provincia di Pavia. Il volto inedito (Edizioni Antares, 2009).

Conoscere la mia città: Torino. Alla scoperta della prima capitale del Regno Italico (YCP, 2019).

Profumo di nonna (Policromia, PubMe, 2019).

Perché mi chiami mamma? (Policromia, PubMe, 2021).

Anime perfette (Policromia, PubMe, 2022).

La più autentica soddisfazione (De Ferrari Editore, 2022).